INFORMAZIONI PRIVACY SEFIMA

Informazioni all’interessato ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod. e del Codice deontologico privacy

Le presenti informazioni sono rese in conformità alla normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali e, pertanto, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016 (comunemente noto come GDPR: Regolamento Generale per la Protezione dei Dati), del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod., e del Codice deontologico privacy.
Attuando la procedura di iscrizione, gli Utenti/Interessati/Clienti comunicano volontariamente a SEFIMA S.r.l. (di seguito semplicemente “SEFIMA”), Titolare del trattamento, i propri dati personali sul sito: www.investitalia.com.
Il trattamento delle informazioni che riguarda gli utenti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della loro riservatezza e dei loro diritti, tali dati devono essere conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati (pseudonimo, cifratura) per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità. I dati richiesti devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»), esatti e, se necessario, aggiornati; devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati («esattezza»).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento è SEFIMA S.r.l. con sede legale in 10121 TORINO (TO), CORSO VITTORIO EMANUELE II n. 92, 06141970019, 06141970019, e-mail: infotorino@sefima.it

LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento perseguirà le finalità inerenti lo specifico mandato conferito, ovvero: servizi di intermediazione, consulenza e gestione immobiliare, contatto mediante telefono, sms ed email per acquisire ulteriori dati personali, anche sensibili, per la valutazione dei requisiti di erogabilità del servizio. Nel caso in cui l’utente abbia espresso il proprio consenso al momento dell’attivazione del servizio o lo esprima successivamente e fino alla revoca dello stesso, i suoi dati personali potranno essere trattati da SEFIMA per l’invio di comunicazioni di carattere pubblicitario, commerciale e promozionale, di vendita diretta, ricerche di mercato su prodotti, servizi e manifestazioni (di seguito complessivamente definite “attività di marketing”) da parte di SEFIMA, su prodotti e servizi propri o dei Partner, per finalità di vendita diretta od indiretta di beni e/o servizi, nonché per invio di ricerche di mercato e sondaggi. I suoi dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile e rispettare gli obblighi incombenti sul Titolare e previsti dalla normativa vigente.
I dati personali raccolti sono trattati al fine di consentire l’accesso ai servizi forniti dal portale/applicazione/software e riservati agli utenti.
I suoi dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile e rispettare gli obblighi incombenti sul Titolare e previsti dalla normativa vigente.

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BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, il trattamento da noi effettuato deve sempre avere una base giuridica. Il trattamento dei Tuoi dati è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali o obblighi contrattuali. Senza il consenso alle finalità del trattamento non sarà possibile erogare il servizio.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati a Soggetti Terzi/Partner ove necessario per l’erogazione del servizio, nonché a soggetti che svolgono per conto di SEFIMA compiti di natura tecnica professionale od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti.
Al fine di consentire l’erogazione dei servizi acquistati dall’utente da parte delle Società erogatrici dei servizi medesimi è necessario che SEFIMA comunichi ai propri partner commerciali i dati personali dell’utente.
I dati personali degli utenti verranno trasmessi alle Società erogatrici dei servizi esclusivamente al fine di consentire la fruizione dei servizi richiesti.
SEFIMA attualmente collabora con Soggetti Terzi/Partner ai quali, conseguentemente, verranno comunicati i dati degli utenti fruitori del relativo servizio.
Le categorie di destinatari dei dati personali sono:

Agenzie di consulenza immobiliare, Agenti immobiliari, Professionisti iscritti negli appositi Albi, Società finanziarie, Fondi di Investimento, Web agency, Fotografi, Video maker, Grafici, Tipografie, Social network e Motori di ricerca.

I dati saranno comunicati a Soggetti Terzi/Partner quali Consulenti o Collaboratori interni ed esterni, ad altri professionisti, anche e non solo iscritti nei rispettivi Ordini professionali, ad istituti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di credito, all’amministrazione finanziaria dello Stato e agli enti eventualmente autorizzati, alle forze di polizia, a ufficiali giudiziari, a enti locali, a enti pubblici economici e non economici, sempre nei limiti delle previsioni legislative, regolamentari o contrattuali. Per adempiere ad obblighi di Legge o contrattuali, a società di consulenza ovvero enti di certificazione al fine di acquisire le relative certificazioni (privacy, sanitarie, sicurezza). I soggetti che trattano i dati per conto di SEFIMA sono stati autorizzati Responsabili del trattamento dei dati attraverso una atto scritto.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E CRITERI UTILIZZATI PER LA SUA DETERMINAZIONE

I dati personali degli utenti saranno conservati da SEFIMA , in conformità al Regolamento UE n. 679/2016, al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod. e al Codice deontologico privacy, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. In particolare, i dati personali dell’utente/cliente saranno conservati e trattati fintanto che l’utente manterrà la propria utenza SEFIMA e dal momento della cancellazione dell’utenza, a fronte della richiesta dell’interessato, SEFIMA si impegna a provvedere alla rettifica e alla cancellazione dei dati personali dell’utente, entro un termine ragionevole e conforme alla normativa vigente. Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati personali saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati, ossia tenendo in considerazione: della necessità di continuare a conservare i dati personali raccolti per offrire i servizi concordati con l’utente o per tutelare l’interesse legittimo del Titolare, così come descritto nelle finalità sopraindicate; dell’esistenza di specifici obblighi normativi (normativa codicistica, normativa in materia di antiriciclaggio, normativa in materia di servizi di investimento, normativa sul monitoraggio fiscale, ecc.) o contrattuali che rendono necessario il trattamento e la conservazione dei dati per determinati periodi di tempo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti ai sensi e per gli effetti regolamento UE n. 679/2016, decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod., codice deontologico privacy, fra cui la revoca del consenso, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Per esercitare i suddetti diritti, gli Utenti possono inviare una comunicazione al Titolare del trattamento dati, all’indirizzo : infotorino@sefima.it

TRATTAMENTO BASATO SU DATI SENSIBILI/PARTICOLARI

I dati conferiti per il corretto espletamento dell’attività prestata potranno essere anche di natura sensibile/particolare. Il trattamento dei dati sensibili/particolari deve avvenire solo in casi particolari, tra i quali il caso in cui l’interessato abbia prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati per una o più finalità specifiche, consenso che potrà in ogni momento revocare. I dati sensibili/particolari sono i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

COMUNICAZIONE DEI DATI

La comunicazione dei dati, anche con riguardo ai dati sensibili/particolari, è un obbligo contrattuale, quale requisito del contratto è necessario per la sua conclusione e per la conseguente erogazione dei servizi richiesti. Servizi che diversamente non potranno essere erogati.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E L’ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

I dati personali inviati mediante le procedure di registrazione ai nostri servizi sono trattati da SEFIMA con strumenti prevalentemente automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate dal Titolare del trattamento per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali sono registrati e custoditi su database elettronici di proprietà del Titolare del trattamento e conservati su server nel territorio di Paesi appartenenti all’Unione Europea (UE) nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
I dati personali sono trattati da SEFIMA tramite propri incaricati, preposti alla gestione del sito ed alle attività di marketing.
I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori dell’Ufficio Marketing di SEFIMA che, operando sotto la diretta autorità del Titolare, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod. e del Codice deontologico privacy, e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative; lo stesso avverrà, a cura del Titolare e del Responsabile nominato dal Titolare, nei confronti degli Incaricati, ovvero dipendenti o collaboratori di SEFIMA .
Conformemente alla normativa vigente, l’utente dovrà esprimere il consenso per il trattamento di dati barrando la casella “Accetto”/”Presto il consenso” nell’apposito form di registrazione. Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi richiesti dall’utente al momento dell’adesione, in quanto per queste attività il consenso non è necessario.
Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove l’utente intenda richiedere/usufruire di ulteriori servizi erogati da SEFIMA ovvero da altre Società partner o comunque da essa controllate o collegate, potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.
Ove necessario potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l’erogazione degli ulteriori servizi richiesti.
In ogni momento l’utente potrà rileggere l’informativa e modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.
Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori necessari per consentire l’erogazione dei servizi.
Il trattamento per fini di marketing avverrà mediante strumenti tradizionali (posta cartacea) e mediante l’uso di tecniche di comunicazione a distanza, quali telefono, anche senza operatore, posta elettronica, mms, sms. Il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo e il trattamento richiede il consenso del cliente. Il consenso prestato per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite strumenti automatizzati ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod. e del Codice deontologico privacy.
Le comunicazioni di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali potranno essere effettuate mediante mailing postale, posta elettronica o sms.
Utilizziamo le informazioni in nostro possesso per migliorare i nostri sistemi pubblicitari e di misurazione in modo da mostrarti inserzioni pertinenti all’interno e all’esterno dei nostri Servizi e misurare l’efficacia e la copertura di inserzioni e servizi.
Resta ferma la possibilità per SEFIMA di trattare i dati predetti in forma aggregata, nel rispetto delle misure prescritte dal Garante privacy ed in virtù dello specifico esonero dal consenso previsto dalla medesima Autorità, per analisi ed elaborazioni elettroniche (es.: classificazione dell’intera clientela in categorie omogenee per livelli di servizi, consumi, spesa, ecc.) dirette a monitorare periodicamente lo sviluppo e l’andamento economico delle attività di SEFIMA , orientare i relativi processi industriali e commerciali, migliorare i servizi, progettare e realizzare le campagne di comunicazione commerciale.
SEFIMA utilizzerà, inoltre, i dati personali per finalità amministrative e contabili e per l’esecuzione degli obblighi contrattuali; per le medesime finalità i dati personali saranno fatti oggetto di comunicazione a società partecipate o collegate.
L’indirizzo di posta elettronica sarà utilizzabile, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e succ. mod., e del Codice deontologico privacy, anche a fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dall’utente/cliente.

DATI RACCOLTI

Raccogliamo dati identificativi e dati sensibili/particolari necessari per l’erogazione dei nostri servizi e per offrire servizi migliori a tutti i nostri utenti.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
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DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITA’ DI CONTROLLO

La informiamo che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del GDPR.

INFORMAZIONI DA FORNIRE QUALORA I DATI SIANO OTTENUTI PRESSO ALTRI TITOLARI DEL TRATTAMENTO

Nell'eventualità che i dati personali, categorizzabili come identificativi e particolari, siano stati forniti dall’interessato ad un Titolare diverso da SEFIMA , ovvero provengano da fonti accessibili al pubblico (ad esempio, elenchi pubblici a cui chiunque può avere accesso), SEFIMA oltre alle Informazioni sopra illustrate, comunica, a semplice richiesta dell’interessato all’indirizzo email: infotorino@sefima.it, la fonte da cui hanno origine i dati personali.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati personali rilasciati dagli interessati verranno trattati presso la sede legale del Titolare del trattamento. Potranno altresì essere trattati presso le sedi legali e/o operative dei Soggetti Terzi/Partner, società di consulenza, aziende private e professionisti incaricati nei limiti e secondo le finalità sopracitate.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E SPECIFICHE

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali. Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

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